Ciò che rende veramente speciale il vino Agriloro del Ticino è l’attenzione ai dettagli durante tutto il processo di produzione, dal vigneto alla cantina. Le viti sono coltivate in modo sostenibile, senza l’uso di prodotti chimici, e la produzione è limitata per garantire una qualità costante e superiore. Grazie a tutto ciò, Agriloro ha guadagnato prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Con due tenute posizionate nel Mendrisiotto, produciamo vini esclusivamente nel Sottoceneri. Il Tenimento dell’Ör, antica tenuta viticola risalente al 1700, ha una superficie di 11 ettari dei quali 9 a vigneto. Il Tenimento la Prella, acquistato nel 2002, ha una superficie di 23 ettari dei quali 12 a vigneto.
Grazie all’incontro tra il fondatore Meinrad C. Perler e l’agronomo e ricercatore Reiner Zierock nasce la nostra filosofia. Con il giardino ampelografico che ospita 600 fra specie e varietà di vite provenienti da tutto il mondo e la messa a dimora di ben 28 diversi vitigni abbiamo da sempre puntato alla ricerca e sperimentazione con un occhio di riguardo alla vinificazione tradizionale.
Le Tenute di proprietà e il controllo totale della produzione dalla vendemmia alla messa in bottiglia ci permettono di raggiungere alti standard qualitativi.
Sia nella coltivazione delle viti che nella vinificazione si cerca di operare il piu’ possibile usando metodi naturali e rispettosi. L’utilizzo di un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico e l’impiego di animali in vigna sono solo alcuni esempi di quanto per noi sia importante l’ambiente.
Visita della cantina e degustazione presso Tenimento la Prella a Genestrerio