Meinrad C.Perler
Meinrad C.Perler, fondatore dell’Agriloro SA ha sempre avuto un forte legame con l’agricoltura. Figlio di contadini, nato e cresciuto nel Canton Friburgo e trasferitosi all’età 25 anni in Ticino per svolgere tutt’altro tipo di professione, decide nel 1981 di acquisire il "Tenimento dell'Ör", nel Comune di Arzo, tornando così alle sue origini. La tenuta è molto antica ed è già menzionata in documenti del Settecento, come uno dei vigneti più importanti del Mendrisiotto.
Dalla sua acquisizione la tenuta inizia un percorso di rinnovamento viticolo impostato inizialmente sulla tradizione viticola regionale, ma poi sempre più influenzato dalla passione per la sperimentazione e l’innovazione che Meinrad C. Perler ha acquisito nel tempo e per la quale ha fortemente contribuito Reiner Zierock, agronomo e ricercatore tedesco che lo ha affiancato per diversi anni dando un notevole contributo all’impostazione viticola ed enologica dell’azienda.
Un ulteriore grande balzo in avanti è stato effettuato nel 2002 con l’acquisto del tenimento "La Prella" a Genestrerio, frazione di Mendrisio. Sia nella coltivazione delle viti che nella vinificazione si cerca di operare il più possibile utilizzando metodi naturali e rispettosi. Buona parte della produzione e la quasi totalità delle specialità vengono affinate in barriques. Nel 1989 è stata pure acquistata una cantina d’invecchiamento a Mendrisio, ricavata sotto le pendici del Monte Generoso.
Team
Tenute
Nelle nostre tenute è possibile respirare il profumo di una terra antica, dove ancora le tradizioni e il ritmo della natura è presente in ogni gesto.
Il "Tenimento dell’Ör", antica tenuta viticola risalente al 1700, si trova ad Arzo, frazione collinare del Comune di Mendrisio.
La magnifica esposizione a sud, molto soleggiata e ventilata, lo rendono un luogo privilegiato per la coltivazione della vite. Il vigneto a quota 460/520m s.l.m. ha una superficie di 11 ettari, dei quali 8 a vigneto. La tenuta si trova ai piedi del Monte San Giorgio, censito come patrimonio culturale da parte dell’UNESCO grazie alla numerosa presenza di reperti fossili ed archeologici rinvenuti.
Il vigneto è stato negli anni completamente ristrutturato con la messa a dimora di ben 28 varietà di vitigni.
In seguito al trasloco da Arzo a Genestrerio, L'azienda ha potuto fare un notevole balzo in fatto di razionalizzazione delle operazioni produttive rirtovandosi ad operare in condizioni tecnologicamente e logisticamente ideali.
L’azienda, ricca di storia, si trova nella parte collinare di Genestrerio ad un’altitudine di 350 m s.l.m. e ha una superficie di 23 ettari dei quali 12 a vigneto.
Grazie alla sua collocazione geografica e alle sue peculiarità viticole la Tenuta ha permesso alla produzione enologica della Agriloro di raggiungere un eccellente equilibrio. La produzione in questa azienda è prevalentemente impostata sulla coltivazione del vitigno Merlot, anche se con il lento rinnovo dei vigneti si stanno introducendo diverse varietà complementari come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Gamaret. Pure presenti lo Chardonnay e il Sémillon.
Degustazioni
Pranzo o cena con degustazione presso il Grottino Mendrisio
In collaborazione con alcune società di catering, vi offriamo la possibilità di cenare/pranzare degustando i nostri prodotti.
É richiesto un numero min di 10 persone. Possibilità di cena in vigna (meteo permettendo) con servizio catering con minimo 10 persone.
Per informazioni su disponibilità e prezzi potete contattarci al +41 91 640 54 54 oppure all'indirizzo info@agriloro.ch